JE SUIS JESUS

spettacoli e concerti

JE SUIS JESUS di André Vide

Messinscena di Andrea Detsi

JE SUIS JESUS è l’enigma di una storia. Perché una storia non è mai una storia sola.

Questa storia sono almeno tre. Imbrogliate tra loro. Jesus, l’investigatore Mac Alibi, l’uomo senza memoria. Tre soluzioni dell’enigma o tre enigmi ma una soluzione?

C’è tanto da investigare, c’è una memoria da ricordare da capo. Riallacciare il filo spezzato di un’esistenza, che però è immaginaria. Poiché ciò che è stato e ciò che non è stato sono ugualmente perduti, la memoria è sempre quella di qualcun altro. E’ l’investigatore che crea l’enigma, non colui che lo risolve.

C’è poco da investigare, conoscere è ricordare.

JE SUIS JESUS, del giovane drammaturgo André Vide, è una spirale di senso dentro la quale volteggia, deridendo e scomparendo, lo spavento dell’identità di fronte all’impostura del divino; è un gioco, ”i dadi sono gettati, e ancora rotolano, eppure quando si arrestano mostrano qualcosa che non è un gioco”. -(Nicolas Rodin, “L’Affiche Littéraire Marseillaise”, 2009)

Andrea Dezi, attore e regista, si è diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, nel 2000.
Nel 2003 partecipa al Laboratorio Internazionale di Formazione per Giovani Attori “Ecole des Maitres”, diretto da Giancarlo Cobelli. Ha studiato con Kuniaki Ida, Maurizio Schmidt, Giampiero Solari, Renata Molinari, Juryi Alschitz. Ha lavorato con Giorgio Marini, Giancarlo Cobelli, Josè S. Sinisterra, Massimo Belli, Carlos Martin. Nel 2011 fonda la compagnia teatrale “La Brigata Ballerini”, realizzando gli spettacoli “Ubureide” (2011) da Jarry, “Racconto crudele di gioventù” (2013) da Pratolini, “Dom Juan” (2013) di Molière, “Che cazzo di poeta!” (2014) sul cantautore Piero Ciampi

Dal 13 Gennaio 2018
info e prenotazioni  brigataballerini@gmail.com