IL QUILOMBO DEI PICCOLI

bambini e ragazzi

La creatività è contagiosa. Trasmettila! (A.Einstein)

COS’È? Creatività, libertà espressiva, collaborazione e condivisione. Le nostre proposte mirano a insegnare a giocare con le arti, per trasmettere al bambino quelle competenze che gli saranno utili nell’affrontare più preparato la vita e nel contribuire, con la propria personalità, a costruire una società civile migliore.

LE NOSTRE PROPOSTE:

ESPLORAZIONI SONORE

con lo Strumentario musicale dell’Associazione Terredaria

Laboratori per genitori con bambini 0/3 anni condotti da Noemi Franceschi.

Strumenti di facile accessibilità, basati su meccanismi di generazione del suono pensati e creati da Terredaria per favorire le condotte spontanee che i bambini mettono in atto nelle attività ludiche di apprendimento e per essere suonati con soddisfazione ed espressività.

Quando
Lunedì
Primo Gruppo 16.00/17.00
Secondo Gruppo 17.00/18.00

PAM PAM MUSICA PER LE MIE ORECCHIE

a cura di Pier Elisa Campus e Quarteto Gordon

Lezione concerto secondo i principi della Music Learning di E.Gordon per la prima infanzia (0/36 mesi)

Nessun palco nessuna platea, ma uno spazio condiviso e accogliente in cui bambini e genitori, comodamente seduti o sdraiati in terra, vengono avvolti dai musicisti. Un’esperienza a contatto diretto con la musica.
I piccoli saranno liberi di muoversi e di interagire con i musicisti, perché la musica è un’esperienza globale che coinvolge corpo, mente e tutte quelle emozioni che il linguaggio musicale ha il potere di evocare.

Quando
26/11
Dalle 11.00 alle 12.00

YOOOGAA

classi di yoga per l’infanzia 4/8 anni

a cura di Francesca Campigli independent artist & trainer / lab. multidisciplinari / performance + / teatro e bambin* / yoga x l’infanzia

Allenamento fisico-espressivo non competitivo di carattere ludico che favorisce la crescita armonica agendo sulla sfera corporea, intellettuale e affettiva. nel corpo_si affinano la coordinazione e la consapevolezza generale nella mente_si interviene su attenzione, concentrazione e calma nel cuore_si migliora la connessione con le emozioni e con le risorse creative

Quando
26 Novembre, 17 Dicembre, 21 Gennaio
ore 15.30-16.30

A seguire merenda e gioco libero

In Forme//In Materia//In Arte…CONTEMPORANEA

Esperienze sensoriali legate alle tecniche artistiche e al contemporaneo, per bambini dai 3 anni agli 11 anni

a cura di Stefania Rinaldi

3/5 anni
Laboratori di primo approccio alla Materia dell’Arte, con lo sviluppo delle principali nozioni di percezioni visiva. Forme, segno, colore, superficie, utilizzo della tempera, della matita, della penna/pennino/matita/pennarello su varie tipologie di carte e materiali per lo sviluppo della fantasia e dell’immaginazione.

5/8 anni
La Materia dell’Arte indagata attraverso le principali tecniche artistiche, dalla pittura con tempera e acquerello alla scultura con la creta, il gesso, e altri materiali modellabili. L’esperienza ricca di manualità mira alla scoperta delle potenzialità di ognuno col metodo dell’“imparo facendo” e allo sviluppo dell’immaginazione grazie allo stimolo della materia fisica che spesso diventa innesco del pensiero e della fantasia.

8/11 anni
Piccoli artisti crescono….attraverso incontri che indagheranno le maglie della storia, dalle tecniche artistiche quali tempera all’uovo e doratura, acquerello con colori e pigmenti naturali, colori ad olio, fino ai mezzi contemporanei quali il collage, l’installazione multimaterica, il ready made, l’arte fotografica e video. Ogni esperienza sarà necessariamente legata alla lettura dell’opera contemporanea e al linguaggio che ogni artista permea nella tecnica per raggiungere l’efficacia del messaggio. Lo spazio sarà utilizzato nell’ultima parte del laboratorio per l’esposizione dei lavori e saranno dati cenni di curatela ed allestimento del lavoro.

Ogni attività prevista ha la durata di circa 2 ore ed un massimo di 15 partecipanti.

Quando
Domenica dalle 1

5/11 ( 3-5 anni)
3/12 ( 5-8 anni)
7/1 ( 8 – 11)

PLAY THEATRE Corso Di Teatro in Inglese per Bambini

a cura di Chiara Luccianti in collaborazione con La Bottega delle Lingue

Il gioco del teatro come strumento didattico e di apprendimento “concreto” di una lingua straniera. Giochi di improvvisazione, drammatizzazione e movimento creativo in inglese co-condotti con un’insegnante madrelingua.

Da Gennaio 2018 – moduli trimestrali
Martedì – 6/8 anni
Giovedì – 9/11 anni
Dalle 17.00 alle 18.30

IL CARTONCINO RICICL-ANIMATO  Laboratorio creazione cartoni animati a tema natalizio

a cura di Consuelo Calitri

Il Laboratorio prevede una serie di interventi di educazione al riciclo: verrà insegnato ai partecipanti come creare fondali e pupazzi animabili partendo da materiale di scarto.
I bambini verranno accompagnati dentro il mondo fantastico in cui nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si ricicla, dove potranno dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività. Mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali per educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente. Attraverso la realizzazione di un breve cortometraggio in stop motion animation,ciascun bambino assimila insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica.

Bambini scuola primaria

Quando
Laboratorio creazione 10.00/12.00 – 3, 17, 24 Dicembre

Proiezione finale cartone animato 6 Gennaio ore 18.30

Per informazioni contattateci: mailformazionequilombo@gmail.com    tel – 3920023332 / 3313837541